lunedì 18 febbraio 2013

Cavolini ripieni

I cavolini (o cavoletti) di Bruxelles sono davvero buonissimi!
Mi piacciono perchè sono tondi, e come si evince dalla mia passione per le polpette, adoro il cibo rotondo! Mi piacciono anche perchè si sbucciano, e poi di sapore sono ottimi.


Ingredienti: 
-cavolini di bruxelles
-quello che avete in frigo: io ho usato verza, formaggio veg, carote
-pan grattato

Procedimento:
Sbucciate i cavolini, ovvero togliete le foglie esterne più scure e più dure e fate bollire i cavolini finchè non si ammorbidiscono.
Intanto preparate un composto per il ripieno con quello che avete nel frigo, qualsiasi verdura andrà bene, formaggio vegan, anche la soia, o il tofu... cuocete il ripieno e poi frullatelo o sminuzzatelo, per creare un composto omogeneo. Unite al pan grattato per rendero più compatto.
Quando i cavolini saranno cotti, scolateli e con un coltello (fate attenzione) incidete dove c'è l'attacco del cavoletto, sulla parte sotto insomma, creando un intaglio a piramide, ovvero un buco dove poter inserire il ripieno. E' anche possibile dividerli a metà, svuotarli un pò e riempirli con il ripieno, però si rischia di perdere alcune foglie esterne e se sono troppo piccoli il risultato non sarà dei migliori.
A questo punto accendete il forno a 200° e dopo aver riempito uno ad uno i cavolini con il ripieno, sistemateli su una teglia con carta forno, cercate di farli stare dritti, in piedi, con il ripieno verso l'alto.
Salate e infornate. A seconda della dimensione dei cavolini il tempo di cottura varierà, voi controllate, più o meno 7/10 minuti, e sfornate.
Fate raffreddare prima di servire, altrimenti sono incandescenti.
Sono un ottima idea per un finger food ad esempio grazie alle dimensioni ridotte, ma si accompagnano bene anche alla cena, come contorno ad esempio.
Non li servirei come piatto unico, perchè hanno un sapore deciso, quindi vanno "spezzati" con altri gusti, ad esempio un purè di patate o un hamburger di soia.
Comunque per il loro aspetto carino e raffinato sono ottimi anche per i pranzi con i parenti! :)

Buon Appetito!

Questa ricetta partecipa all'iniziativa 100% VEGETAL MONDAY!



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