domenica 10 marzo 2013

Carciofi gratinati

Che palle pulire i carciofi! Però sono veramente buoni... allora qualche volta, per poche persone, possiamo prepararli no?



Ingredienti:
- carciofi
-pan grattato
-pepe nero
-prezzemolo fresco
-sale
-olio evo
-acqua
-limone



Procedimento:
Come dicevo, la parte più noiosa è pulire i carciofi, online si trovano alcuni consigli e video su come fare. Preparate un contenitore con acqua e qualche fetta di limone.
Eliminate le foglie esterne più dure e tagliate la punta dei carciofi; tagliateli a metà e con un coltello o con l'apposito attrezzo (un simil-cucchiaino con i bordi taglienti) pulite la parte interna, quella con i peletti e con le piccole foglie appuntite.

Appena fatto, mettete ogni metà nell'acqua col limone, in modo che non annerisca.

Una volta pulite tutte, avrete davvero tantissime parti di carciofo da cestinare, e questo mi spiace un sacco... considerando anche quanto costano!

A questo punto fate bollire dell'acqua già salata e immergete i carciofi, fate cuocere finchè non diventano morbidi (ma non si devono disfare!).

Preparate il forno a 180°.
Una volta ammorbiditi, scolateli, e su una teglia su cui avrete versate un cucchiaio d'olio evo, adagiate le metà dei carciofi con la parte concava verso l'alto.
In un contenitore unite il pan grattato (io ho usato quello integrale bio, ma vanno bene tutti. ATTENZIONE: moltissimi pan grattato contengono STRUTTO, quindi controllate quando lo comprate! (cose da pazzi... mettono parti animali in ogni dove!).
Dicevo, unite il pan grattato con un cucchiaino di pepe nero, un pizzico di sale e il prezzemolo fresco. Io lo compro fresco e lo congelo, cosi è sempre profumato, perchè quello secco che vendono è praticamente inodore e insapore, praticamente inutile.

A questo punto riempite i carciofi e versate sopra un filo d'olio evo.

Infornate per 20 minuti circa. Sono pronti quando sono belli dorati!
Nella ricetta "non veg" si usa anche il pecorino o altro formaggio grattato, se avete in casa qualche sostituto vegan, potete unirlo al pan grattato, o volendo potete usare anche la panna vegetale (aggiungendo un altro pizzico di sale)... ma io trovo che siano molto molto buoni anche senza!

Buon Appetito!

2 commenti:

  1. Adoro i carciofi!Io non riesco ancora a pulirli bene.Sett scorsa ho preso delle mammole,le ho pulite ma senza tagliarle in due,le ho riempite col tuo stesso ripieno,messe a testa in giu' in una pentola,coperti con acqua per meta' della loro altezza,alla romana insomma!Squisiti!!!!Gnam!!

    RispondiElimina
  2. Interesting post, I enjoyed read this

    RispondiElimina