martedì 5 marzo 2013

Seitan al "Saccoccio"



Siccome nella cucina vegana il seitan sostituisce la carne, mi sono detta "proviamo!".

So bene che la Buitoni è un'azienda decisamente non veg, e spero di non essere assalita dai commenti negativi per questa mia scelta. Il saccoccio buitoni è facilmente sostituibile con spezie di vario tipo e con la carta fata come i sacchetti cuki per cottura in forno. Non so neanche se cuocere all'interno di un saccetto Pet sia salutare, studi dicono che si decompone a 340 gradi, quindi nel nostro forno dovremmo essere al sicuro, ma vi invito a prendere questa ricetta come un semplice esperimento e perchè no, potremmo chiedere alla buitoni di togliere l'immagine del pollo e metterci un bel pezzo di seitan! 

Ingredienti:
Una confezione di saccoccio alle erbe provenzali, oppure un saccheto di carta fata e spezie: 
Piante aromatiche (aglio, cipolla, maggiorana, prezzemolo, basilico, origano, timo) 18,3%, sale, maltodestrine, amido di mais, spezie (paprica, pepe, zenzero, peperoncino) 9,6%, zucchero, pomodoro in polvere, estratto di lievito in polvere, idrolizzato di proteine (da frumento), correttore di acidità acido citrico, olio vegetale, concentrato di barbabietola in polvere.
Seitan al naturale
Patate
Olio extravergine di oliva

Procedimento:
Ho iniziato a cuocere le patate precedentemente al forno, tagliate a tocchetti, con un filo d'olio, in modo che si ammorbidissero. Questa scelta perchè il seitan è gia precotto, non volevo tenerlo nel forno per troppo in attesa della cottura delle patate.
Quando queste si sono cotte, le ho messe nel sacchetto insieme al seitan tagliato a striscioline e alle spezie in dotazione.
Ho infornato a 200° per mezz'ora.
Poi ho lasciato un minuto a riposare, ho tagliato il sacchetto e liberato il contenuto.




Ho impiattato e wualà! Il piatto è pronto.
Il commento è positivo, molto saporito. non ho messo tutte le spezie disponibili perchè ho cucinato per due, mentre la confezione è prevista per un kilo. Sincermente credo che il sacchetto serva a velocizzare la cottura nel forno, ed è comodo avere gia un "intruglio" di spezie gia pronte.  Detto ciò, non credo lo ricomprerò, preferisco la cottura all'antica in forno! :)



p.s. chiedo scusa per le foto sfocate ma era sera e avevo moooolta fame! :)

Nessun commento:

Posta un commento