mercoledì 27 marzo 2013

Yo-Yo Vegan

Continuiamo a veganizzare le merendine di quando eravamo piccolini, e che, a dirla tutta, sono ancora nei nostri cuori. Peccato che quelli in commercio (non vegan) contengano schifezze che ci fanno male (e fanno male ai nostri figli), quindi... iniziamo!



Ingredienti:
(per la base)
- 90 gr farina 0
- 90 gr zucchero di canna
- 15 gr olio di mais
- 60 gr acqua
- 1/3 bustina di lievito
- vanillina (o vaniglia oe)
(per la crema)
- 100 gr cioccolato fondente
- 100 gr latte di soia
- 1 cucchiaio acqua
- 1 cucchiaino agar agar
- 30 gr zucchero di canna
- 1 cucchiaio fecola (o farina 0)

Procedimento:
Unite la parte secca, come sempre, quindi farina e zucchero, poi l'olio di mais e mescolate. Unite a filo l'acqua. poi la vanillina e infine il lievito. Amalgamate bene ed infornate su una teglia imburrata (con burro veg o margarina) e infarinata per bene, la teglia deve essere grande, perchè il composto steso deve avere spessore di 1cm; nel forno già caldo a 220° per 6 minuti.
Intanto preparate la crema. Fate sciogliere in un pentolino il cioccolato fondente con un cucchiaio d'acqua, a fiamma bassissima e mescolate sempre (meglio se con una spatola di silicone o di legno). Quando il cioccolato sarà sciolto unite la fecola, lo zucchero e l'agar agar. Mescolate. Unite poi il latte poco per volta, mescolando sempre. Quando il composto vi sembrerà ben omogeneo, spegnete il fuoco e fate raffreddare per bene, prima a temperatura ambiente, poi in frigo in un contenitore chiuso da un coperchio o dalla pellicola.
Quando la base sarà cotta estraetela dal forno e fatela riposare nella teglia finchè non sarà fredda (una mezz'oretta).
A questo punto con un tagliapasta rotondo, un tagliabiscotti, un cutter, o un bicchiere largo, formate dei cerchi sulla base e con attenzione tagliateli.
Coprite con la crema un disco e ricopritelo con un altro. Poi con l'aiuto di una sac a poche (se l'avete) fate le decorazioni. Potete ovviamente ovviare facendo dei segni anche con una forchetta o come volete.
Conviene tenerli in frigo (coperti) ancora un pò, ma vi assicuro che non riuscirete ad arrivare al frigorifero che sarete assalite da figli, mariti, compagni o amiche...


Buon Appetito!

Nessun commento:

Posta un commento