domenica 14 aprile 2013

Crostata Ricotta veg, Cioccolato e Fragole

Questo dolce nasce dalla richiesta della mia nuova amica Sara... e devo dire che dopo varie sperimentazioni il risultato è stato più che soddisfacente... alcuni invitati ne hanno mangiato anche due e tre fette! Un successone! :)





Difficoltà.  media
Tempo. 1 ora preparazione/cottura (+tempo per fare la pasta frolla se la autoproducete) + tempo variabile di decorazione



Ingredienti
- Pasta frolla vegan (comprata o autoprodotta)  Presto vi metterò la ricetta
- 150 gr Cioccolato fondente
- 250 gr Fragole
- gocce di cioccolato fondente q.b.
- 250 gr tofu al naturale compatto (non vellutato)
- 1 limone bio (scorza grattata)
- essenza vaniglia q.b.
- 15 gr latte di soia 
- 75 gr zucchero di canna

Procedimento

Stendere la pasta frolla e dividerne un pezzo da cui creeremo la treccia di bordo alla crostata.(fig.2) Questa treccia non è obbligatoria ovviamente, potete fare la crostata come preferite, ma il bordo a treccia è una vera chicca! :)  Non è semplice intrecciare la pasta frolla perchè è molto delicata e tende a rompersi, il consiglio è quello di fare due o tre treccia di media lunghezza e unirle nella teglia e non di fare un'unica treccia per tutto il bordo. :)  Schiacchiate con il pollice la treccia lungo i bordi della crostata, per far aderire bene con la frolla di base e bucate con una forchetta tutta la frolla, sia la base che la treccia. Questa operazione è fondamentale! 
Infornate a 190° per 15 minuti a forno statico, se avete un'unica fonte di calore nel forno, non mettetela vicinissima. Quando inizia a scurirsi leggermente è pronta. La frolla a differenza dei dolci tipo pan di spagna non deve lievitare, quindi potete tranquillamente aprire il forno mentre cuoce per controllare. :)
Quando sarà pronta, sfornatela ma lasciatela raffreddare nello stampo.(fig.3)
Intanto in un pentolino antiaderente sciogliete 100gr di cioccolato fondente con un cucchiaio di acqua a fuoco bassissimo e mescolate sempre per non far bruciare o attaccare il cioccolato. Se serve aggiungete un altro cucchiaio d'acqua.   Quando la crostata si sarà raffreddata potete delicatamente rovesciarla e posizionarla su una base o su un vassoio che sarà quello definitivo. Non fate troppi spostamenti della base perchè è delicata.  A questo punto versateci dentro il cioccolato aiutandovi con una spatola per lisciare la superficie. Lavate e tagliate a rondelle alcune fragole e posizionatele sulla cioccolata. (fig.4)
Altre fragole lasciatele intere, tagliate solo la parte di sopra con le foglioline e immergetele nei restanti 50 gr di cioccolato sciolti sempre nello stesso modo. Fate raffreddare sulla carta forno. (fig.5)
Intanto preparate la ricotta. 
Versate in un contenitore dai bordi alti il tofu tagliato a tocchetti, lo zucchero e tritate col minipimer. In base alla consistenza piu o meno compatta, aggiungete il latte di soia. Il composto non deve essere troppo liquido perchè quando taglieremo le fette di crostata, dovrà rimanere compatto sulla fetta e non scivolare come una crema. Quindi aggiungete la scorza grattata del limone bio e l'essenza di vaniglia. Frullate ancora e alla fine aggiungete le gocce di cioccolato, e mescolate con un cucchiaio. Non frullate altrimenti le gocce si rompono e non resteranno integre! 
Quando il cioccolato sulla crostata si sarà solificato o comunque addensato, con un cucchiaio create lo strato di ricotta.(fig.6) E' un'operazione delicata perchè la ricotta deve ricoprire il cioccolato senza spostarlo e senza spostare le fragole, quindi consiglio di versare piccole cucchiaiate di ricotta e con un cucchiaio o una spatola aiutarsi a ricoprire l'intera crostata.(fig.7)
A questo punto potete decorare come piu vi piace. Io ho preso le fragole precentemente intinte nella cioccolata, le ho messe al centro del dolce e ho tagliato le punte. Poi altre fragole le ho tagliate a pezzi piccolissimi e le ho cosparse sulla crostata. Il tutto è stato decorato col cioccolato fondente. 
Non ho voluto fare una tipica torta con la disposizione delle fragole stese perfette, ma mi sono lasciata andare all'arte... a Pollok! (fig.8)
Sentitevi liberi in cucina, lanciate il cibo, tagliatelo, spostatelo e capovolgetelo!



Buon Appetito!

4 commenti:

  1. Ciao Simo,che crostata golosa!!!
    L'idea del bordo a treccia e' carinissima,molto primaverile!Complimenti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Manu! grazie mille... la crostata diventa più preziosa con la treccia! :)

      Elimina
  2. E' vero,sembra un dipinto! bellissima! e sicuramente anche super buona! :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Peanut! Si vede che ho la passione della pittura? ihihih

      Elimina