lunedì 15 aprile 2013

Lasagne mon amour

Essì, le lasagne sono qualcosa di avvolgente, di passionale, ma anche un rifugio sicuro, che ci ricorda la casa d'infanzia.
Le lasagne non sono un semplice cibo, sono un conforto, una tradizione casalinga di amore che le mamme e le nonne dedicano ai bambini, da sempre.
E siccome i vegani hanno il cuore più grande degli altri, non possono sottrarsi alla preparazione di questo dono del paradiso.




Difficoltà.  media
Tempo.  1 ora


Ingredienti
- Sfoglia per lasagne senza uova (fatta in casa o acquistata)
- olio evo
- hamburger di soia (o di seitan) o macinato di soia o di seitan
- cipolla
- melanzana
- zucchina
- sugo di pomodoro
- panna di soia
- sale
- olio per friggere
- basilico fresco
- pan grattato (opzionale)

Procedimento
Iniziamo facendo bollire le sfoglie di pasta secondo le indicazioni della confezione (se le avete comprate) o per 5 minuti se fatte in casa.
Io ho usato questa marca:

Tagliate a fette sottili la melanzana e la zucchina e friggetele in poco olio (potete anche cuocerle al forno o in padella se volete fare una lasagna più light).
Scolatele sulla carta assorbente. 
Preparate un soffritto di cipolla in poco olio evo e aggiungete la salsa di pomodoro, poi la panna di soia e aggiustate di sale, unite i basilico fresco.
Cuocete in padella il burger che preferite e spezzettatelo come per ottenere un macinato.
Unite al sugo. 
Intanto scaldate il forno a 200°. 
In una pirofila preparate il primo strato con le lasagne, in modo da ricoprire il fondo ma senza sovrapporre gli strati. 
Versate un pò di sugo, ricoprite con melanzane e zucchine e procedete con un altro strato di pasta. Di nuovo sugo, melanzane e zucchine miste e un altro strato di pasta. Io mi fermo qua. Non faccio troppi strati per non appesantire la lasagna. Il difetto di molte lasagne vegane che ho assaggiato è detto comunemente "gnucco", ovvero troppo compatto, pesante da mangiare. Invece questa lasagna è proprio come l'originale. 
A questo punto chiudete con un ultimo strato abbondante di sugo, spolveratelo con il pan grattato (non troppo) e infornate. 
Inizialmente mettete la pirofila piu vicina alla fonte di calore del vostro forno, oppure alzate la temperatura di 50 gradi. In modo da far croccare la superficie per una decina di minuti. Controllate che non si bruci però!
Poi allontanatela o diminuite di nuovo a 200° e continuate la cottura per mezz'ora almeno.
Sfornate e fate raffreddare.
La lasagna non va servita caldissima, perchè nella foga di mangiarla si ci brucia! Invece, facendola riposare gli ingredienti si amalgamano ancora di più ed il successo è assicurato!


Non resta che dire: Buon Appetito!

Nessun commento:

Posta un commento