domenica 16 giugno 2013

Frittata veg con topinambur

Avete presente quando al supermercato mettete le cose nel carrello automaticamente?
Avete la testa per aria, oppure andate di fretta, e allora prendete qualcosa dal banco frigo e siete convinti sia zenzero e invece a casa scoprite che è: topinambur!
Ma cosa diavolo è questo topinambur?
E' un tubero, come la patata insomma, però può essere mangiato crudo, e sia di sapore che di consistenza somiglia alla mela.
Cotto invece il topinambur sa di carciofo, ed è davvero buonissimo, non ha la scocciatura del carciofo da pulire, delle punte, dei peletti, della bollitura lunga...
E' stato davvero destino per me comprare questo cibo, perchè entra nella top list dei cibi preferiti!




Difficoltà.  facile
Tempo.  20 minuti




Ingredienti
- 3 topinambur 

- 100 gr farina di ceci
- 200 gr acqua
- sale
- pepe
- olio evo

Procedimento
Iniziamo lavando e sbucciando il topinambur

Tagliamolo a fette e facciamolo cuocere in due cucchiai di olio in padella.
Intanto preparate la frittata con la farina di ceci, due pizzichi di sale e l'acqua. Mescolate bene senza formare grumi. Aggiungete il pepe nero.

Versate i topinambur nella pastella, mescolate; aggiungete nella pentola due cucchiai di olio, fatelo scaldare e riversate dentro la pastella col topinambur. Coprite col coperchio e fate cuocere a fuoco medio basso.
Quando la parte sotto sarà cotta (controllate sollevando leggermente i bordi) e la parte sopra sarà così:

Con l'aiuto del coperchio rovesciate la frittata e fatela cuocere dall'altro lato per qualche minuto. 
A me piace molto croccante, quindi l'ho fatta cuocere un pò di più. Cosi che la parte esterna è croccante mentre l'interno (come la farinata) rimane morbido.
E' davvero un piatto squisito, completo, nutriente perchè la farina di ceci è proteica, ma non pesante perchè il topinambur in se è adattissimo a chi fa la dieta.

Buon Appetito!

2 commenti:

  1. Grazie della ricetta. Anch'io non sapevo cosa era topinambur e ho confuso con zenzero. Hai mai provato a fare il risotto con topinambur e aggiungere alla fine miso di orzo (fa solo attenzione che è molto salato e basta poco) è strepitoso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te! Si, uso spesso il miso anche per le zuppe e i brodi, è vero, è molto salato! Caspita! Una frittata con lo zenzero non deve essere facile da mangiare! :D

      Elimina