sabato 30 novembre 2013

Cheescake di tofu al cioccolato

Oggi qui a Milano nevica...prima neve di questo inverno... conviene coccolarsi.




Difficoltà.  facile
Tempo.  30 minuti preparazione + riposo in frigo



Ingredienti
per la base:
180 gr biscotti vegan
150 gr cioccolato fondente
per la crema di tofu
250 gr tofu al naturale (di tipo compatto, non silk)
100 gr zucchero di canna
3 cucchiai di cacao amaro
panna dolce vegetale q.b.
per la crema di cioccolato
50 gr cioccolato fondente
20 gr farina 0
50 gr zucchero di canna
200 gr latte di soia
1 pizzico agar agar
Per guarnire:
mandorle, nocciole, pistacchi, ecc.

Procedimento
Iniziamo sciogliendo in un pentolino il cioccolato. Potete scioglierlo a bagno maria o direttamente nel pentolino con poca acqua, mescolando finchè non sarà totalmente sciolto.
Tritate i biscotti e in un contenitore unite con il cioccolato sciolto, lavorate con le mani e stendete in un contenitore per darvi la forma della base (meglio se di silicone, cosi sarà più facile sformarlo).
Fate riposare in frigo. Intanto tagliate a pezzi il tofu, unite con lo zucchero e il cacao e iniziate a lavorare col minipimer. In base alla consistenza del vostro tofu, se è resistente e non riuscite a lavorarlo, aggiungete un cucchiaio di panna dolce alla volta. Non aggiungete troppa panna perchè il composto deve risultare compatto, non liquido.
Una volta che sarà omogeneo, sformate le base su un piatto, e create il primo strato con la crema di tofu.
Fate riposare in frigo.
A questo punto sciogliete il cioccolato per la crema di copertura, poi togliete dal fuoco e aggiungete farina, zucchero e agar agar (potete sostituire l'agar agar con un cucchiaio di maizena). Mescolate bene e aggiungete a poco a poco il latte, mescolando in continuazione e aggiungendo altro latte solo quando quello di prima si sarà completamente amalgamato. Unito tutto il latte, riportate il pentolino sul fuoco, a fiamma bassa e mescolando sempre, fate cuocere finchè non addensa.
Togliete dal fuoco e fate raffreddare.
Una volta freddo, coprite lo strato di crema di tofu con questa crema al cioccolato, guarnite con mandorle, nocciole, pistacchi, o quello che volete. E fate riposare in frigo fino al momento in cui lo servirete.
E' molto dolce... ma a volte ci sta!


1 commento: