giovedì 21 novembre 2013

Orecchiette alle cime di rapa

Forse non tutti sanno che....sono nata in Puglia! Anche se a soli 4 anni sono andata via, ogni estate ho vissuto ben due mesi pieni di mare pugliese...e mangiato le delizie di mia nonna e di questa terra ricca ma semplice.
Vi propongo un piatto tipico, semplicissimo ma buono, buono, buono.




Difficoltà.  facile
Tempo.  45 minuti



Ingredienti
Orecchiette tipiche pugliesi (fresche o secche, le trovate in tutti i supermercati; oppure le autoproducete)
Cime di rapa
Olio evo
Aglio
Peperoncino

Procedimento
Fate bollire una pentola d'acqua salata, in cui immergete le cime di rapa pulite e private delle parti più dure degli steli. Fate cuocere per 20/30 minuti, finchè non saranno morbide. A questo punto nella stessa acqua e insieme alle cime, buttate la pasta e fate cuocere finchè non sarà al dente.
Intanto versate in una padella ampia 4 cucchiai di olio (deve essere abbondante) e fate imbiondire l'aglio. In base al gusto potete mettere più o meno spicchi, io per due persone uso due spicchi d'aglio con l'anima e tagliati a pezzi (si...ci piace l'aglio!).
Una volta cotta la pasta scolatela insieme alle cime e versate tutto nella padella con l'olio. Mescolate e fate cuocere pochi minuti, per far insaporire nell'olio e nell'aglio sia la pasta che le cime.
Potete condire adesso con il peperoncino, oppure metterlo in una ciotolina a tavola, in modo che ogni commensale possa decidere quanto metterne.

Un piatto delizioso!


Nessun commento:

Posta un commento