martedì 27 maggio 2014

Crostatina all'olio d'oliva con crema di marroni

Ho iniziato una collaborazione con Alce Nero, azienda leader nel settore degli alimenti biologici, grazie alla precedente collaborazione con Fairtrade, certificazione equosolidale.

Per loro realizzerò delle ricette, e poi le condividerò anche qui, con le mie foto, ma per gli ingredienti vi rimando al sito di Alce Nero.

Il sapore deciso dell'olio evo si sposa benissimo con la dolcezza della crema di marroni, e la friabilità della sfoglia conferisce alla crostatina una morbidezza che dura nel tempo.



Ingredienti



Procedimento.

Unite in una terrina la farina di kamut con lo zucchero di canna, il pizzico di sale, il bicarbonato e la vaniglia in polvere. Aggiungete l'olio evo poco per volta e impastate. Unite anche l'olio di mais. Lavorate l'impasto e unite infine anche l'acqua.

Lavorate con le mani finché il composto non risulterà omogeneo. Questo tipo di impasto non deve essere compatto, ma a pressione reagisce sgretolandosi. Questa caratteristica verrà eliminata dalla cottura. 
Chiudere l'impasto in pellicola e far riposare in frigo almeno un'ora. 

Oliare lo stampo e riempirlo con la frolla, compattandola con le mani. Non si tratta di una frolla da stendere quindi, ma da lavorare con le mani. 


Coprire la frolla con la crema di marroni e realizzare le tipiche striscioline di frolla per ricoprire la crostatina.  

Cuocere in forno pre-riscaldato a 180° per 20 minuti circa.
Una volta sfornata, lasciate raffreddare la crostatina nello stampo, e solo quando è fredda, liberarla. 



ENJOY!

Nessun commento:

Posta un commento