Blog

In questa sezione troverete i miei pensieri, le mie idee, le mie esperienze e alcuni piccoli sfoghi. :)


4 commenti:

  1. Mi piaci tanto. Ho letto un sacco di post durante la mia triste mattinata a lavoro, visto che non c'è molto da fare... io sono attualmente un'onnivora in crisi: da qualche mese ho scelto di alimentarmi solo con carni provenienti da allevamenti in zona, visitati personalmente, i cosiddetti km 0, dove gli animali non sono trattati male, e questo al portafoglio non ha giovato granchè.. e non ha giovato nemmeno ai miei rapporti sociali, visto che molti amici mi han dato della pazza. Ma vabeh. Da qualche tempo ogni volta che mangio carne o pesce mi assale un senso di tristezza infinita, e ad ogni boccone immagino CHI sto mangiando. Nel mentre, immagino la reazione di chi mi è vicino se un giorno dovessi scegliere di smettere di nutrirmi di animali e derivati. Mi sento una debole, vorrei impormi, vorrei davvero rinunciare ma mi è spesso capitato di essere additata come assassina da vegani random, il che mi ha spinto ad una riflessione: la cultura vegetariana e vegana è pacifica, in armonia col mondo, non aggressiva come può sembrare.. estremista nemmeno, è una scelta consapevole e dettata dall'amore. Come possono - tra di voi - esistere individui aggressivi, sclerati e cattivi? che augurano tumori?
    Torniamo a te. Dai tuoi post traspare che sei una persona affabile, carina e gentile, e ti devo ringraziare perché in tutta probabilità, quando troverò la forza per affrontare la transizione (e visti i miei sentimenti quando mi nutro di carne avverrà, prima o poi), mi ricorderò di te, e del tuo modo di proporre l'alimentazione vegetariana e vegana. Dovrebbero essere tutti come te :)


    Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Elena, devo subito confessarti che in me esiste anche una parte arrabbiata e spesso aggressiva. La maggior parte delle volte non traspare, o perlomeno non traspare dai canali che credo siano quelli più idonei per trasmettere il pensiero vegan, ma nella vita di tutti i giorni, in privato, soffro moltissimo. La rabbia, nel mio caso, nasce dal dolore. Mi capita spessissimo di vedere video, leggere notizie o guardare foto di animali al macello, nei laboratori di vivisezione, in mano a persone sadiche, o semplicemente mi offende che l'intelligenza delle persone a me care non arrivi a capire quanto dolore c'è nella scelta alimentare considerata "normale". E' da tutte le lacrime che verso quando guardo gli occhi di una mucca che va al macello che mi sale la rabbia. E allora divento aggressiva. Ovviamente non vado in giro ad augurare tumori e cose del genere, però posso dirti che spesso avrei voluto che l'essere umano non fosse mai nato, perchè abbiamo distrutto tutto (non solo gli animali, ma gli altri esseri umani e l'ambiente). Detto ciò credo che sia controproducente aggredire gli altri, perchè anche io se fossi aggredita da qualcuno che non la pensa come me, penserei che è un folle. Invece con un dolcetto vegano ho fatto capire molte più cose di quelle che avrei potuto dire urlando. :) Il fatto che tu abbia già dentro di te una coscienza cosi forte da averti fatto capire tutto quello che mi hai scritto, è la prova che sei già molto avanti nel tuo percorso. Ti confesso che non riesco a capire fino in fondo la difficoltà nei confronti degli altri, perchè sono sempre stata un pò ribelle, e quando le mie compagne di scuola indossavano orsetti e fiocchetti, io volevo borchie e teschi. :) Quindi non mi è mai pesato sembrare "diversa" o essere guardata da chi mi stava intorno. Però capisco che non per tutti è cosi. Conosco alcuni "vegan in incoglito", che semplicemente si nutrono vegan o vegetariano in ogni occasione con la scusa del "mi piace" o "preferisco", senza dare troppe giustificazioni. che ne pensi? potrebbe essere un buon inizio con i tuoi amici? Ti auguro di trovare al più presto il tuo equilibrio. :)

      Elimina
  2. Ciao carissima,
    mi chiamo Elisa e sono stata per anni vegetariana, da qualche mese sono vegana e sto avendo moltissima difficoltà a trovare posti, al di fuori di casa mia, dove posso mangiare vegan. Io sono di Milano, lavoro in centro e per adesso l'unico posto trovato è il Roses Resturant all'interno dell'hotel Rosa in piazza Fontana, dove offrono un vasto menù vegano. Tu conosci altri posti? Ormai sono una cliente abituale ma vorrei provare altri posti!
    Se tu sei di zona o ci capiti te lo consiglio, fanno anche un ottimo Brunch domenicale tutto vegan, un sogno insomma! A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elli, complimenti per il tuo passaggio! :) Io non sono una grande frequentatrice di locali, di solito mi porto la "schiscetta" da casa. :) Però in zona porta venezia c'è radicetonda o il joia che a pranzo che fa un menù a prezzi normali (12 euro circa). Su zucchinaverde.it trovi tutti i locali di milano, perchè per adesso non sono una buona consigliatrice di locale! :P Tra l'altro il roses restaurant non l'ho mai sentito nominare, mi informerò! :)

      Elimina